Una forte ondata di freddo sta interessando la Penisola, provocando un deciso abbassamento delle temperature generalizzato (i valori dei giorni precedenti erano oramai da Marzo inoltrato), ma anche abbondanti nevicate sui versanti adriatici ed al Sud Italia, sui rilievi montuosi ma anche fino a bassa quota.
La Toscana è rimasta un po’ ai margini di questo peggioramento, così come il Nord Italia, zone che stanno soffrendo di una notevole e prolungata “siccità invernale”, in particolare il settore Nord Occidentale italiano.
Le previsioni per i prossimi giorni mostrano un persistente stato di siccità, con cielo sereno o poco nuvoloso, e venti di grecale.
Le temperature in particolare sono previste ancora in diminuzione e su valori inferiori alla norma stagionale, nella giornata di martedì, primo giorno del mese di Marzo, è prevista una ulteriore ondata di freddo con isoterme di circa -7° a 1500 metri di altezza.
Rimanendo a tempi più vicini a noi, domenica 27 Febbraio è previsto cielo sereno o poco nuvoloso sulla Toscana, ad eccezione del lato più orientale, l’Appennino Aretino e Tosco – Romagnolo.
Qui potrebbero attardarsi le nuvole, provocando deboli nevicate, che potrebbero poi estendersi all’Appennino Pistoiese e Fiorentino ed al Monte Cetona.
Le temperature massime rimarranno al di sotto delle medie di questo periodo, con valori al di sotto dei +10° su buona parte della Toscana e lievemente superiori lungo le coste.
Le minime sono previste di poco sopra lo zero sulle pianure interne, con valori più bassi nelle vallate più esposte al gelo (pianura aretina, etc).
Il vento, come già detto, sarà sostenuto da nord est, in particolare nelle ore centrali del giorno.
La durata di questa ondata di freddo è da definire con esattezza, malgrado si entri nella Primavera meteorologica a partire dal 1° Marzo, tuttavia il periodo durante il quale le temperature resteranno al di sotto della norma stagionale sembra essere piuttosto lungo.